Uscito in questi giorni, è disponibile il mio ultimo lavoro: “Algeria tra autunni e primavere – Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi”.
Il libro pubblicato per la casa editrice Multimage di Firenze è una raccolta di articoli cominciando dagli eventi attuali (aggiornati alla sedicesima settimana di proteste, venerdì 7 giugno) e che poi va a ritroso per cercare negli eventi e nei ritratti di personaggi importanti per la Storia algerina, le origini della rabbia che abita il cuore degli algerini di oggi. 

—————————-

Il prossimo venerdì sarà una giornata molto importante, è il 57 esimo anniversario dell’accesso dell’Algeria all’indipendenza politica. Ma nello stesso tempo sarà il 20 esimo venerdì di proteste contro il sistema corrotto e violento che governa il paese.
20 settimane sono passate dal 22 febbraio 2019, quando, su una serie di appelli anonimi girati sulla rete, centinaia di algerine e algerini sono usciti per le strade per dire «no», all’organizzazione dell’ennesima elezione farsa e alla ricandidatura di un presidente, Abdelaziz Bouteflika, al potere da 20 anni e ormai vecchio e gravemente malato.
Milioni di persone che manifestano nella calma più assoluta, in un’aria di festa. Con canzoni, balli, cartelli creativi e pieni di travestimenti, satira e umorismo,…
Il popolo non si accontenta più di un cambiamento di vetrina. Chiede cambiamenti veri. riforme profonde, una nuova costituzione, un nuovo sistema. trasparenza, elezioni libere e pulite. chiede giustizia indipendente, libertà e democrazia. Per il momento la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. Gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi…
Cosa succede in Algeria? Da dove vengono i problemi che il popolo algerino vuole risolvere oggi? Cosa è successione in questo paese dagli anni 60, quando era considerato «la Mecca dei rivoluzionari»?
Un viaggio nell’attualità e la storia di un paese così vicino eppure così sconosciuto.

…………………………

Prima presentazione il 9 luglio ore 19 alla Libreria Trebisonda di Torino

Scheda libro:

Titolo:  Algeria tra autunni e primavere
Sottotitolo: Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi
Autore: Karim Metref
Editore: Multimage
uscita: giugno 2019
prezzo: euro 12,00
formato: 15 x 21 cm
numero di pagine: 140
impaginazione e grafica di copertina: Daniela Annetta
collana: I libri di Pressenza
ISBN 97-88-83226-201-8
E-book prezzo: euro 1,99
ISBN 97-88-83226-202-5
Pagina su sito dell’editore: Algeria tra autunni e primavere